Da un po’ di tempo, per l’immensa gioia degli impulsivi e degli insicuri, esiste su WhatsApp la possibilità di cancellare messaggi, immagini e note vocali già inviati/e se il destinatario non li ha ancora letti, viste o ascoltate. Ma- in realtà- pare che esista anche un modo per i destinatari per leggere anche ciò che abbiamo cestinato…
Gli utenti stanno iniziano a tremare, soprattutto coloro che hanno gridato dalla gioia quando hanno costato che sì, effettivamente, era vero che si potessero cancellare con una certa disinvoltura messaggi e vari contenuti multimediali inviati ad altre persone su WhastApp, senza che costoro potessero leggerli o vederli, ovviamente solo se prima non erano riusciti a farlo.
Tuttavia, c’è anche da dire, che quando si cancellava qualcosa, al destinatario compariva un messaggio del genere” Questo messaggio è stato cancellato” e che pertanto poi potesse anche insospettirsi di questa nostra scelta. Ma ora pare che i messaggi cancellati possano essere recuperati e pertanto letti anche dal destinatario. Come? Scopriamolo insieme…
In pratica esistono varie applicazioni che permetterebbero di farlo. La prima che vi segnaliamo è WhatsRemoved, disponibile per Android, che chiede l’autorizzazione per leggere e salvare le notifiche WhatsApp sullo smartphone e registra ogni singolo messaggio ricevuto. L’utente poi può scegliere liberamente di conservare tutti i messaggi, compresi file multimediali come foto, audio e video, oppure soltanto i messaggi di testo o anche solo i messaggi cancellati.
WhatsRemoved però, è bene sottolinearlo a chiare lettere, non funziona assolutamente se le conversazioni sono silenziose (senza connessione internet), se c’è attivato il risparmio della batteria e se il mittente cancella immediatamente il messaggio inviato.
La seconda app che vi segnaliamo è NotificationHistory e anch’essa è disponibile solo ed esclusivamente per Android. Ha il grande, grandissimo pregio di non avere limitazioni, funzionando sempre e in ogni modalità dei cellulari coinvolti. In pratica questa applicazione crea un collegamento al centro di notifica del sistema in cui basterà cercare la voce “WhatsApp” e a tal punto, come per magia, il messaggio cancellato sarà rivelato nella riga «android.text»
La terza applicazione che vi consigliamo caldamente, sempre e solo per Android, è Nova Launcher che è davvero molto ma molto utile per accedere direttamente alla cronologia delle notifiche. Come si fa? Beh, basta andare su Attività, poi Impostazioni e selezionare “Log delle notifiche” per creare il collegamento nella schermata iniziale. In questo modo si potrà inserire la cronologia delle notifiche e cercare quindi i tanto agognati messaggi WhatsApp eliminati da un utente. Ma attenzione: sarà possibile farlo solo per quelli che sono già stati visti o quelli che sono stati scartati per sbaglio. E come non bastasse, si possono visualizzare soltanto i primi cento caratteri del messaggio eliminato, quindi se si tratta di un messaggio molto lungo non potrà essere letto interamente.